Chuck Berry – You never can tell

#1 IL VASO DI PANDORA

RussoTraetto



La VITA É ANCHE QUESTA e ti può mostrare cose che non si possono raccontare.. come spiegava “You Never Can Tell” (Non si può mai dire) una canzone di Chuck Berry del 1964 conosciuta anche come “C’est la vie” (É la vita).

Il brano é il racconto che fanno due anziani, dall’alto della loro esperienza, della vita di una giovane coppia, dal matrimonio agli avvenimenti successivi. Sembra proprio un racconto di paese anzi di un piccolo paesino di provincia italiano ma siamo in America, nei paraggi di New Orleans. Una vita vista dal terrazzo di una piazza, un racconto di un narratore come Matteo Salvatore, Dario Fo o De André ma lui è Chuck Berry.

All’inizio i giovani sposi abitano in un modesto appartamento e non hanno una lira, un euro anzi un dollaro. Pierre é disoccupato. É la vita.

Poi trova lavoro e i due raggiungono il benessere e la prosperità raccontano i vecchi. É la vita.

Investono quindi i soldi in tutto ciò che gli da prosperità: comprano casa, seconda casa con piscina e terza casa con pista da sci.

E poi comprano tutti i dischi di Rhytm & Blues e quelli di Johnny Cash, ampliano la loro collezione musicale tanto da dover comprare una quarta casa ma non basta e, allora, svuotano la piscina della seconda casa per mettere gli altri dischi della loro collezione. C’est la vie!

E comprano una macchina per recarsi a New Orleans a celebrare il loro anniversario, nel luogo dove si erano incontrati per la prima volta. E prendono un caffè, non quello lungo americano, ma ristretto in una tazza piccola anzi in due tazzine da caffè con disegni di orchidee bianche e rosse con foglie verdi. E prima bevono un bicchiere d’acqua.

 “… C’est la vie say the old folks. It goes to show you never can tell

La vita ci mostra cose che non si potranno mai raccontare. Il 2020 non si potrà mai raccontare, così racconta chi ha esperienza.

Tanti auguri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: